Il nostro grande progetto

L’Associazione Qulture nasce dall’esperienza della casa editrice romana “Qulture Edizioni” e dalla necessità di allargare gli orizzonti culturali, per divenire un vero e proprio laboratorio di narrazione generativa.
Ogni società si fonda su un intreccio di narrazioni, che danno forma al caos originario e fondano i valori, i sentimenti, i rapporti, le regole, le credenze, le idee su cui quella comunità si regge.
L’atto narrativo è l’essenza di ogni comunità umana: costruisce identità individuali e collettive; definisce gli orizzonti emotivi e normativi; e costruisce il campo del possibile e dell’impossibile.
La narrazione autentica educa ai sentimenti e genera percorsi collettivi di valore. Gli immaginari che le narrazioni generano sono gli immaginari in cui si costruirà la società del futuro.
In questo modo, la narrativa – in tutte le sue espressioni – non solo descrive la realtà, ma la crea.
Il Progetto Qulture promuove l’essenziale funzione generativa delle narrazioni.
L’Associazione è un gruppo aperto di intellettuali, artisti, operatori culturali, docenti, educatori, giornalisti e appassionati di temi di cultura.

Obiettivo generale dell’Associazione è quello di dar vita ad azioni culturali concrete a sostegno di una sempre maggiore consapevolezza della potenza trasformativa della narrazione.
Questo obiettivo generale si concretizza nella:

1. Organizzazione della rassegna letteraria NARRAZIONI, caratterizzata da una serie di iniziative culturali a favore della scrittura e della lettura, del pensiero, dell’arte e della sensibilizzazione verso temi rilevanti, che trovano la loro sintesi in un evento finale.
  2. Realizzazione della collana editoriale “qulture”, in collaborazione con una casa editrice di riferimento, con il fine di promuovere iniziative editoriali (sia nell’ambito della narrativa, che in quello della saggistica), le quali possiedano un valore generativo e contribuiscano alla crescita del tessuto culturale o contribuiscano a far prendere coscienza dei valori che l’associazione promuove.

Vuoi saperne di più?

Lasciaci la mail e ti contatteremo al più presto.