Il nostro grande progetto

L’Associazione Qulture nasce dall’esperienza della casa editrice romana “Qulture Edizioni” e dalla necessità di allargare gli orizzonti culturali, per divenire un vero e proprio laboratorio di narrazione.
Ogni società si fonda su un intreccio di narrazioni, che danno forma al caos originario e fondano i valori, i sentimenti, i rapporti, le regole, le credenze, le idee su cui quella comunità si regge. L’atto narrativo è l’essenza di ogni comunità umana: costruisce identità individuali e collettive; definisce gli orizzonti emotivi e normativi; delimita il campo del possibile e dell’impossibile. La narrazione autentica educa ai sentimenti e genera percorsi collettivi di valore. Gli immaginari che le narrazioni generano sono gli immaginari in cui si costruirà la società del futuro. In questo modo, la narrativa – in tutte le sue espressioni – non solo descrive la realtà, ma la crea.
Il Progetto Qulture promuove l’essenziale funzione generativa delle narrazioni.
L’Associazione è un gruppo aperto di intellettuali, artisti, operatori culturali, docenti, educatori, giornalisti e appassionati di temi di cultura.

Obiettivo generale dell’Associazione è quello di dar vita ad azioni culturali concrete, attraverso:

1. Organizzazione di iniziative a favore della scrittura e della lettura, del pensiero, dell’arte;
  2. Realizzazione di collane editoriali di narrativa e saggistica, in collaborazione con case editrici di fiducia, con il fine di contribuire alla crescita del tessuto culturale e alla condivisione dei valori che l’associazione promuove.

Vuoi saperne di più?

Lasciaci la mail e ti contatteremo al più presto.