PREMIO LETTERARIO “QULTURE TI PUBBLICA @ UNA GHIRLANDA DI LIBRI”

L’ASSOCIAZIONE QULTURE e UNA GHIRLANDA DI LIBRI propongono il Premio letterario “Qulture ti pubblica @ Una ghirlanda di libri” riservato a poesie, narrativa breve e romanzi inediti a tema libero.

Gli elaborati devono essere inviati entro e non oltre il 1° GIUGNO 2020.

Il premio letterario si articola in tre Sezioni:

A) POESIA (è possibile inviare fino a tre poesie)

B) NARRATIVA BREVE (massimo 15.000 caratteri, spazi inclusi)

C) ROMANZO / RACCOLTA DI RACCONTI (senza limiti di lunghezza)

Le opere, anche se premiate in altri concorsi, dovranno restare inedite fino alla data della premiazione. Ogni partecipante deve essere titolare del diritto d’autore e proprietario unico dei diritti di sfruttamento economico dell’opera inviata.

Gli elaborati pervenuti saranno esaminati da una Giuria composta da poeti, scrittori, editor, giornalisti, insegnanti e operatori culturali. Il loro giudizio sarà insindacabile.

Premi

I migliori elaborati di ogni Sezione saranno pubblicati da Felici Editore a cura dell’Associazione Qulture senza nessun costo per gli autori: le poesie e le opere di narrativa breve selezionate dalla Giuria (sezioni A e B) saranno inserite, rispettivamente, in una Silloge poetica e in una Antologia di racconti mentre il romanzo o la raccolta di racconti che otterrà il migliore punteggio (sezione C) sarà oggetto di autonoma pubblicazione.

Tutte le pubblicazioni saranno pubblicizzate sul web e promosse in occasione della partecipazione a fiere ed eventi letterari e tramite presentazioni degli autori.

Premio della Giuria: Il romanzo o la raccolta di racconti che, pur non vincitore, sia ritenuto particolarmente meritevole dalla Giuria, sarà premiato con la pubblicazione in formato elettronico e inserito nei siti www.associazionequlture.it e www.unaghirlandadilibri.com.

Una Ghirlanda di Libri assegnerà inoltre il Premio Ghirlanda’s Choice.

L’Associazione Qulture e Una Ghirlanda di Libri si riservano di assegnare ulteriori premi, anche offerti da sponsor, per opere che pur non vincitrici siano state giudicate meritevoli di menzione.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE: La cerimonia di premiazione si terrà, salvo imprevisti che saranno prontamente comunicati, SABATO 26 SETTEMBRE 2020 a Cinisello Balsamo (MI) in occasione della manifestazione UNA GHIRLANDA DI LIBRI – La Fiera dell’Editoria indipendente, dove l’Associazione Qulture sarà presente con il proprio stand. I partecipanti al concorso riceveranno una mail con indicazione del luogo e dell’orario della cerimonia e tutte le necessarie informazioni.

A tutti gli autori premiati presenti alla cerimonia sarà consegnata una pergamena ricordo.

Responsabilità degli autori

La partecipazione al concorso comporta il rispetto e l’accettazione integrale delle disposizioni del presente bando. Felici Editore procederà alla pubblicazione dei vincitori sulla base delle dichiarazioni rese e sottoscritte circa la paternità dell’opera, la sua originalità e la titolarità dei relativi diritti. Pertanto, in caso di dichiarazioni mendaci, non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali azioni risarcitorie promosse per asserite violazioni del diritto d’autore, a qualsivoglia titolo, promosse da terzi che si dichiarino autori delle opere o da editori ai quali sia stato ceduto il diritto di sfruttamento economico delle opere.

Tutela dei dati personali

Con l’invio della scheda di partecipazione, i partecipanti al concorso acconsentono al trattamento dei dati personali, che saranno trattati nel rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 e del GDPR del 25 maggio 2018 esclusivamente per lo svolgimento del premio e l’eventuale pubblicazione, nonché per la diffusione dei nominativi dei vincitori sul sito dell’Associazione e sui social.

Titolare del trattamento è l’Associazione Qulture, che deterrà i dati dei partecipanti senza cederli a terzi e li conserverà in modo adeguato a garantirne la sicurezza; l’indirizzo mail fornito sarà utilizzato esclusivamente per inviare informative su attività ed eventi promossi dall’Associazione.

Responsabile del trattamento è la Dott.ssa Michela Rossi, presidente dell’Associazione.

Come partecipare

A) DOMANDA: la domanda di partecipazione, redatta secondo il modello in calce al bando (Allegato A), deve essere compilata in tutte le sue parti e firmata dall’autore.

B) LIBERATORIA: poiché il premio è riservato agli inediti ed è prevista la pubblicazione, i partecipanti dovranno, a pena di esclusione, allegare una liberatoria firmata, redatta secondo il modello in calce al bando (Allegato B).

C) QUOTE DI ISCRIZIONE:

• Per la sezione poesia, la quota varia a seconda che si partecipi con una sola poesia (10,00 €), con due (13,00 €) o con tre (15,00 €).
  • Per la narrativa breve, la quota è di 15,00 €.
  • Per il romanzo e la raccolta di racconti, la quota è di 20,00 €.
  • Il versamento deve avvenire mediante bonifico sul conto corrente intestato a: Associazione Qulture – Banca Prossima (Intesa San Paolo)
    IBAN IT66G 03359 01600 10000 0166153.
    Inserire nella causale: Iscrizione al Premio Qulture ti pubblica.

MODALITÀ DI INVIO: Gli elaborati, unitamente alla domanda, alla liberatoria e alla ricevuta del bonifico, dovranno essere inviati esclusivamente per mail al seguente indirizzo:

Qulturetipubblica@gmail.com

Si prega di indicare nell’oggetto della mail: Premio Qulture 2020, Sezione _____ (indicare la sezione o le sezioni a cui si partecipa: A/B/C) con il nominativo del partecipante.
    L’invio di materiale incompleto darà luogo all’esclusione dal concorso.

Gli elaborati non dovranno riportare al loro interno nessuna indicazione dell’autore. La Segreteria del concorso si farà garante della consegna degli scritti ai giurati in forma anonima.

Entro tre giorni dall’invio, i partecipanti riceveranno una mail di conferma. In assenza di comunicazioni di avvenuta ricezione, si consiglia di contattare la Segreteria del premio al numero sotto riportato.

INFORMAZIONI: Per qualunque richiesta di chiarimento o informazioni, contattare la Segreteria del premio all’indirizzo mail sopra indicato o telefonare al numero 347 3664276.

Tutti gli aggiornamenti saranno inseriti sul sito www.associazionequlture.it, sul sito www.unaghirlandadilibri.com e sulla pagina Facebook; è possibile inoltre inviare messaggi tramite Messenger.

Carrara, 20/03/2020

La Presidente dell’Associazione Qulture – Dott.ssa Michela Rossi

Scarica il bando completo degli allegati

Il bando è stato reso pubblico anche sul sito Concorsi Letterari