Il 2 Dicembre esce in tutte le librerie il romanzo di esordio di Giangiacomo Tedeschi dal titolo Ce la fai? edito da Felici Editore nella collana Quetzal (curata dall’Associazione Qulture) Euro 14,00 – pp 180

Un romanzo che con dolcezza e sicurezza ci solleva per farci accomodare sopra una carrozzella e su questa percorrere, a giro di ruote, le stesse tappe che tutti attraversiamo nel cruciale passaggio dall’adolescenza alla maggiore età, ma da un punto di vista differente.

Grazie a Marco, il giovane protagonista che ci racconta con leggerezza il peso della sua quotidianità, spingendo le ruote lungo le strade della vita, scopriremo sì il suo mondo speciale, ma anche il nostro essere diversi agli occhi degli altri.

Un romanzo che ci mostra quanto la sensibilità al diverso e all’integrazione non sia una dote innata ma un sapere che si può apprendere.

_______

Roma, anni Novanta. Marco ha diciotto anni, una disabilità motoria e tanta voglia di vita e di sesso. La sua carrozzina si chiama Lella, prova visibile della barriera che lo separa dagli altri, ma anche amica preziosa con la quale ha un costante dialogo. “Davide si veste alla moda e io mi vesto a fatica” è la dura realtà. Ma le prese in giro dei compagni e l’indifferenza delle ragazze, dalle quali è attratto senza esserne ricambiato, lo hanno stancato: è tempo di lasciare il nido e di buttarsi a capofitto nel mondo, mettendo in conto le inevitabili cadute. Con l’aiuto di un istruttore di guida gay che ha imparato a difendersi da soprusi e discriminazioni, Marco inizia un suo percorso verso l’autonomia: la patente, gli approcci verso l’altro sesso, il superamento di ogni pregiudizio, l’accettazione di sé. Scoprendo che, alla fine, si può essere anche vincitori. Un romanzo di formazione che, con ironia, tocca temi cruciali che ci riguardano da vicino. Perché, a conti fatti, ognuno di noi è diverso dagli altri e portatore di una ricchezza inestimabile, che solo donandosi agli altri si rivela.

Add Comment