premio 2020

Qulture ti pubblica @ Una Ghirlanda di Libri

Cinisello Balsamo (MI), 26/27 settembre

Sabato 26, durante la prima edizione di “Una Ghirlanda Di Libri, La Fiera dell’Editoria Indipendente” nella bellissima sede di Villa Casati Stampa di Soncino, si è svolta la prima edizione del Premio letterario “Qulture ti pubblica @ Una Ghirlanda di Libri” organizzato dall’Associazione Qulture e da Una Ghirlanda di Libri.

La manifestazione ha avuto tre momenti principali: quella dedicata alla poesia, quella dedicata ai racconti e quella che ha riguardato i romanzi.

La selezione dei racconti e delle poesie è stata pubblicata nell’antologia Una spremuta d’arancia in collaborazione con l’editore pisano Felici (Gruppo Editoriale “Le Impronte”).

Per quanto riguarda la sezione dei romanzi, mentre il primo e i secondi classificati saranno pubblicati nella nuova collana “AcquaRagia” – sempre edita da Felici Editore e curata dalla nostra Associazione – il terzo arrivato (un giallo) si è aggiudicato un servizio di agenzia personalizzato, in quanto Qulture si impegnerà a trovare al dattiloscritto una casa editrice specializzata nel genere ed eventualmente interessata alla pubblicazione.

Va segnalata, infine, la menzione d’onore a Majid Capovani per il suo “All’ombra del sicomoro”. In quest’ultimo caso Qulture cercherà una casa di produzione cinematografica o televisiva disposta a trasformarlo in sceneggiatura.

Il premio “Ghirlanda’s Choice”, messo a disposizione dall’organizzazione della fiera con pubblicazione on line è andato a Maddalena Marcarini con la raccolta di racconti “Schegge”.

Di seguito i vincitori, nel dettaglio:

Sezione Racconti:

1. Matteo Grassi con “Come salvarsi la vita mediante la spremuta d’Arancia”
  2. Manna Parsi con “Una mamma so cool”
  3. Francesco Genovese con “Il difficile rapporto con i figli adolescenti”

Gli altri racconti premiati:

“Il cammino minimo” di Davide Bellanti

“HeartBreaker” di Maddalena Marcarini

“Il mare in fondo al campo” di Annalisa Morisani

“Il ponte di Staplehurst” di Renato Ghezzi

“Scarpe” di Valeria Barlucchi

“La storia di Roberto” di Alice Sella

“Nostalgia” di Nadia Tivelli

“La Pina del Passetto” di Stefania Suvero

“Ultima chiamata” di Paolo Giovannetti

“L’unica vita possibile” di Sabrina Guglielmi

“La prevedibilità” di Fabiana Ratti

“Non commettere atti impuri” di Maria Sofia Aversa.

Sezione Poesia:

1. “L’ombra della Meridiana” di Gianfranco Carella
  2. “Domande mai risolte” di Massimiliano Lippi
  3. “Guarderai il mio giardino” di Sante Serra

Le altre poesie premiate:

“Malinconie” di Massimiliano Lippi

“Malessere” di Sante Serra

“Cocci” di Claudia Cangemi

“Si sapeva” di Massimiliano Moresco.

Sezione Romanzi:

1. George Gavrilita con “La sua essenza era musica”
  2. Ex aequo Concetta Federico con Asbestos e Fabiana Ratti con “Il marchio del blocco Est”
  3. Antonio Luca Catoggio con “Il generale”

Altri premi e Menzioni:

Menzione d’onore a Majid Capovani con “All’ombra del sicomoro”.

Premio “Ghirlanda’s Choice” a Maddalena Marcarini con la raccolta di racconti “Schegge”.

Una spremuta d'arancia: l'antologia 2020

Qulture ti pubblica @ Una Ghirlanda di Libri è un progetto nato dalla sinergia tra l’Associazione Qulture, le organizzatrici della Fiera dell’editoria indipendente Una Ghirlanda di Libri, e Felici Editore del Gruppo editoriale Le Impronte: un impegno collettivo importante nel quale ognuno ha messo in campo le proprie competenze, allo scopo di selezionare i vincitori e omaggiarli con il premio più gradito, la pubblicazione.

Il risultato di questo lavoro è un’antologica collettiva, con avventure di viaggio e di cuore, dove le storie si incastrano in singoli particolari: nel caso, nei deragliamenti improvvisi e catastrofici, nei lapsus, nelle dimenticanze e nel recupero dei ricordi, nelle inaspettate solidarietà.

E però anche nelle cose che definitivamente separano: nei delitti, nell’horror, nei conflitti famigliari, nei deliri lisergici di questa nostra monotona vita contemporanea, che la lettura ha il potere di arricchire di emozioni sempre nuove.

Prezzo al pubblico: 12,00 €

Scontato: 11,40 € ACQUISTABILE QUI