Premio noto

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “CITTÀ DI NOTO”

A vent’anni dall’iscrizione della città di Noto nella lista del patrimonio mondiale, culturale e naturale dell’UNESCO il Comune di Noto, in collaborazione con l’Associazione Qulture, bandisce la prima edizione del Premio letterario nazionale “Città di Noto”.

Il premio si articola in due Sezioni:

Sezione A) Per un racconto della lunghezza massima di 18.000 caratteri, spazi inclusi (10 cartelle da 1.800 caratteri cadauna, spazi inclusi).
Potranno partecipare a questa sezione gli Autori, ovunque residenti in Italia o all’estero, di un racconto inedito in lingua italiana su uno dei seguenti temi legati al ventennale UNESCO:
1. Paesaggi;
2. Cittadinanze.

Sezione B) Questa sezione è riservata agli studenti degli Istituti di istruzione secondaria della Sicilia Orientale (Province di Siracusa, Catania, Messina e Ragusa). Il concorso è volto a sviluppare in particolare il rapporto creativo con il territorio di appartenenza dei ragazzi.
Il tema è: Profumo di Sicilia.
Si partecipa inviando:
b.1) un racconto (lunghezza massima di 15.000 caratteri, spazi inclusi);
b.2) una poesia;
b.3) un’illustrazione (disegno a matita, acquerelli, pittura, tavoletta grafica ecc.), accompagnata da un testo pertinente;
b.4) un minimovie (cortometraggio della durata massima di quattro minuti, realizzato anche con il cellulare).
Gli studenti possono partecipare a una o a più sottosezioni (b.1, b.2, b.3, b.4).

2

Le opere, che non dovranno essere state premiate in altri concorsi, devono restare inedite fino alla data della premiazione.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La partecipazione alla sezione B è gratuita.

Per la partecipazione alla sezione A è richiesto il versamento della somma di euro 15,00 a titolo di contributo per le spese organizzative.
Il versamento deve avvenire mediante bonifico sul conto corrente intestato a:
Associazione Qulture – Intesa San Paolo
IBAN: IT02U0306909606100000173435.
Inserire nella causale: “Contributo spese Premio Città di Noto”.
SCADENZA: 29 GIUGNO 2022

COME PARTECIPARE

A) DOMANDA: la domanda di partecipazione, redatta secondo il modello in calce al presente bando (Allegato A), deve essere compilata in tutte le sue parti e firmata dall’autore. Oltre ai dati personali (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, mail) e al titolo dell’opera, dovrà essere specificata la Sezione alla quale si partecipa (o le sezioni, nel caso degli studenti). Per la Sezione B è obbligatorio indicare anche la scuola e la classe di appartenenza.

B) LIBERATORIA: poiché il premio è riservato agli inediti ed è prevista la pubblicazione, i partecipanti dovranno, a pena di esclusione, allegare una liberatoria firmata, redatta secondo il modello in calce al presente bando (Allegato B).

C) Per la sezione A: allegare la ricevuta del bonifico.

Gli elaborati, unitamente alla domanda, alla liberatoria e, per la Sezione A, alla ricevuta del bonifico, dovranno essere inviati esclusivamente per mail al seguente indirizzo:
premionoto@gmail.com inserendo nell’oggetto: “Premio Città di Noto 2022”. I racconti e le poesie dovranno essere inviati in formato word. Le illustrazioni dovranno essere inviate in formato jpeg o pdf. Se realizzate su tela (pittura) dovrà essere inviata una foto dell’opera. I minimovie dovranno essere inviati in formato mp4.

3

I file contenenti le opere in concorso devono essere anonimi; i dati personali devono essere riportati solo sugli allegati. La Segreteria del concorso si farà garante della consegna dei materiali ai giurati in forma anonima.

L’invio di materiale incompleto darà luogo all’esclusione dal concorso.

Entro sette giorni dall’invio, i partecipanti riceveranno una mail di conferma. In assenza di comunicazioni di avvenuta ricezione, si consiglia di contattare la Segreteria del premio al numero 347 3664276 (Associazione Qulture).

Per tutti i dettagli e i moduli da compilare

Scarica il BANDO INTEGRALE che trovi qua sotto.

Per qualsiasi dubbio, domanda, problemi relativi allo scaricamento del file, non esitare a contattarci!

Edizioni passate

Scarica il bando completo degli allegati:

citta di noto
Qulture

Per qualsiasi informazione relativa al bando puoi scrivere alla seguente mail:

info@associazionequlture.it